LIGHT Thematic Workshop, 15 maggio 2024 “Intelligenza artificiale e gestione dei dati sanitari”

Luogo: Aula F – Edificio Centrale di Medicina (piano rialzato, corpo E) – Viale Europa 11, Università degli Studi di Brescia

Orario: 11:00-12:00 | 15 maggio 2024

“Intelligenza artificiale e gestione dei dati sanitari”

Dr. Alberto TOZZI
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma

Evento aperto a tutti gli interessati

Presentato da:

  • Prof. Marina Pizzi, DMMT Università di Brescia e LIGHT Center
  • Prof. Alberto Signoroni, DSMC e Trustworthy AI Lab, Università di Brescia

Moderatore:

  • Dott. Cesare Furlanello, LIGHT Center Brescia

Biografia:

Il Dott. Alberto Tozzi è un distinto epidemiologo e pediatra con particolare attenzione all’innovazione in pediatria e all’intelligenza artificiale nella sanità.

Ha lavorato per anni presso l’Istituto Superiore di Sanità e collaborato con l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Esperto in vaccinologia e sorveglianza delle malattie trasmissibili. Ha gestito numerosi progetti di ricerca finanziati da enti nazionali e internazionali. Precedentemente membro del Consiglio per la Tecnologia dell’Informazione dell’American Academy of Pediatrics, dell’American Medical Informatics Association e della Healthcare and Management System Society. Editore Associato di Frontiers in Public Health. Qualificato come professore ordinario in Igiene, Medicina Preventiva, Statistica e Scienze Infermieristiche. Nominato fellow dell’Istituto per l’Interazione Scientifica.

Dal 2004, il Dott. Tozzi lavora presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ricoprendo ruoli chiave nella prevenzione delle malattie infettive, nella telemedicina e nell’innovazione in pediatria, dove è responsabile dell’Unità di Medicina Preventiva e Predittiva. In qualità di membro corrispondente dell’Accademia Pontificia per la Vita, è attivamente coinvolto nello studio delle implicazioni etiche dei progressi tecnologici nel campo della pediatria. Attualmente il Dott. Tozzi è presidente della International Society for Pediatric Innovation. Ha scritto “Impazienti. La medicina basata sull’Innovazione” (Il Pensiero Scientifico Editore).

Share the Post: